Sarà una battaglia tutta al femminile quella per conquistare il Municipio di Parigi.

È Agnes Buzyn il politico che sostituirà Benjamin Griveaux, costretto alle dimissioni dopo la diffusione di un video hard che lo vede protagonista, e sfiderà Anne Hidalgo, sindaco uscente, e il candidato della destra dei Republicains, Rachida Dati.

Buzyn, ministro della Salute, è uno dei personaggi più in vista del partito di Macron, La Republique en Marche.

Cinquantotto anni, da 3 in politica, ha accettato il difficile incarico dopo qualche tentennamento, scrivono i media francesi.

Nata in una famiglia di ebrei polacchi perseguitati durante l'Olocausto e specialista della leucemia e del trapianto di midollo, è stata nominata primario del reparto terapie intensive di ematologia nell'ospedale dei bambini di Parigi, il Necker, a soli 30 anni: "Mi lancio per vincere. Amo Parigi - ha scritto nella sua lettera di intenzioni - la conosco, ci sono nata, ci abito da sempre, e penso di avere molto da dare a tutti quelli che come me ci vivono ogni giorno".

Intanto l'intrigo che ha messo fine alla corsa politica di Griveaux si complica: il filmato era destinato alla compagna dell'artista russo Piotr Pavlenski, che ha ammesso di averlo messo online. La coppia è stata fermata ed è sotto interrogatorio.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata