Patrick Zaki resterà in carcere per altri 45 giorni. Lo ha riferito il suo avvocato, Hoda Nasrallah, dopo l'udienza di oggi al Cairo. È stata dunque rinnovata la custodia cautelare per lo studente egiziano dell'università di Bologna in carcere in Egitto da febbraio con l'accusa di propaganda sovversiva su Facebook.

"Ancora in carcere, mesi senza udienza di merito, mesi senza rispetto dei diritti umani e civili. Aumentiamo la pressione democratica, non rassegnamoci. Il Governo chieda il rispetto dei diritti umani, come condizione di relazioni bilaterali con l'Egitto" dice a gran voce Virginio Merola, sindaco di Bologna, condividendo su Facebook la notizia del rinnovo di 45 giorni di detenzione per lo studente dell'Alma Mater.

"Mio fratello soffre di asma, quindi ha già delle difficoltà respiratorie. Il Coronavirus potrebbe causargli gravi problemi di salute. Comunichiamo con lui tramite alcuni bigliettini, ma non sono note che riusciamo a scambiarci sempre. Gli mandiamo delle cose e il fatto che le riceva dovrebbe rassicurarci sulle sue condizioni, ma in realtà non sappiamo quando e se questi oggetti gli vengono recapitati", aveva confidato la sorella di Patrick Zaki, Marise, in un'intervista rilasciata nei giorni scorsi a Fanpage.it.

"Con il Coronavirus le visite sono diventati impossibili - aveva ricordato - Non lo vedo da marzo mentre i miei genitori lo hanno visto separatamente. L'ultima a incontrarlo stata mia madre nel mese di agosto. Ora comunichiamo tramite delle brevi note scritte in cui probabilmente non può dire tutto quello che vorrebbe. La pandemia gli ha addirittura impedito di incontrare il suo avvocato".

La sorella di Patrick aveva anche spiegato che lo studente "è molto dimagrito" e "vuole tornare a studiare". "Rivuole la sua vita di sempre e vuole tornare a Bologna. Noi siamo molto spaventati per quanto riguarda l'epidemia, perché non sappiamo se i detenuti riescono ad avere l'accesso alle cure mediche, soprattutto i dissidenti come mio fratello sui quali l'attenzione della stampa estera è comunque alta".

(Unioneonline/v.l.)