Con i talebani in Afghanistan bisogna mantenere un "dialogo" continuo.

Lo ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres: "Dobbiamo mantenere un dialogo con i talebani – ha dichiarato in un’intervista rilasciata all’Afp - in cui affermiamo direttamente i nostri principi; un dialogo con un sentimento di solidarietà con il popolo afghano".

"Il nostro dovere è di estendere la nostra solidarietà a un popolo che soffre molto, dove milioni e milioni rischiano di morire di fame", ha insistito il capo delle Nazioni Unite. Secondo lui, è necessario a tutti i costi evitare un "crollo economico" in Afghanistan.

"Strumenti finanziari" potrebbero aiutare a mantenere a galla il Paese e consentire all'economia di "respirare", ha aggiunto. "La situazione è imprevedibile e poiché è imprevedibile, dobbiamo coinvolgere (nella discussione) i talebani: se vogliamo che l'Afghanistan non sia un centro di terrorismo, se vogliamo che le donne e le ragazze non perdano tutti i diritti acquisiti nel periodo precedente, se vogliamo che le diverse etnie si sentano rappresentate", è la sua idea.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata