L’Australia avrà un premier di origini italiane. 

Il partito laburista ha vinto sulla coalizione conservatrice dell’attuale primo ministro Scott Morrison e così il suo leader Anthony Albanese sarà premier.

Ponendo fine a nove anni di governo conservatore, “il popolo australiano ha votato per il cambiamento", ha dichiarato Albanese nel suo discorso di vittoria, promettendo di trasformare l'Australia in una "superpotenza" delle energie rinnovabili. 

LA STORIA – Anthony Albanese aveva 14 anni quando fece una scoperta incredibile: il padre Carlo era vivo.

Carlo Albanese, originario di Barletta, faceva lo steward su una nave da crociera quando conobbe Maryanne Ellery nel 1962, durante l'unico viaggio oltreoceano della sua vita in Asia ed Europa.

Come racconta la biografia del 2016, “Albanese: Telling it Straight”, Carlo dopo la nascita di Anthony abbandonò il piccolo e Maryanne. Fu dunque per evitare “lo scandalo” nell'Australia degli anni '60 e all'interno di una famiglia molto cattolica che fu messa in giro la notizia che Carlo era morto in un incidente d'auto poco dopo il matrimonio in Europa.

Quando era ragazzino Anthony, che gli amici chiamano “Albo”, seppe la verità dalla madre. Anni dopo decise di conoscere il padre, poco prima della sua morte in Italia nel 2014.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata