La Germania, di fronte a un aumento "esponenziale" della contaminazione e a una nuova variante "molto più letale" di Covid-19, sarà in lockdown rafforzato durante il fine settimana di Pasqua e fino al 18 aprile. Lo ha annunciato oggi la cancelliera tedesca Angela Merkel.

Previste restrizioni molto dure: niente messe, niente vacanze, nemmeno nella propria Regione, divieto di assembramento e ristoranti chiusi anche all'aperto.

L'intesa è stata raggiunta dal governo tedesco, dopo una video-conferenza durata 12 ore (fino alle 3 del mattino) con i governatori dei 16 Laender.

"Ci troviamo fondamentalmente in una nuova pandemia - ha detto la cancelliera -. La variante britannica è diventata predominante, ciò significa che abbiamo un nuovo virus, certamente dello stesso tipo ma con proprietà molto differenti. È molto più letale, molto più contagioso e contagia per molto più tempo".

"La situazione è grave - ha aggiunto -. Il numero di casi sta aumentando in modo esponenziale e i posti in terapia intensiva si stanno riempiendo di nuovo".

La maggior parte dei negozi resterà chiusa, le messe saranno annullate nel weekend pasquale, dall'1 al 5 aprile, e anche i negozi alimentari non garantiranno le aperture nei giorni di festa. Riunioni a casa permesse fino a un massimo di 5 persone provenienti da due nuclei famigliari, senza contare i minori di 14 anni.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata