Il governo olandese ha deciso il prolungamento del lockdown per altre settimane rispetto alla scadenza prevista del 19 gennaio. La serrata durerà dunque fino al 9 febbraio.

Lo ha annunciato oggi il primo ministro Mark Rutte: "Non credo di sorprendervi questa sera nell'annunciare che il confinamento è prolungato di tre settimane", ha detto in conferenza stampa rivolgendosi ai cittadini olandesi.

Il tasso d'infezione nei Paesi Bassi è in calo, diminuito del 12% nell'ultima settimana, come risultato del lockdown adottato lo scorso 15 dicembre, con chiusura di scuole e molti negozi, oltre a bar e ristoranti.

Allo stesso tempo, il numero di nuovi casi giornalieri resta troppo alto per considerare un allentamento delle restrizioni, e preoccupa la variante britannica del virus. Del resto la campagna nazionale di vaccinazione è cominciata in ritardo, solo mercoledì sono state somministrate le prime dosi.

Il governo aveva anche preso in considerazione l'imposizione di un coprifuoco serale, poi vi ha rinunciato per via dell'opposizione dei funzionari regionali.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata