Ci sarà anche un blackout totale delle comunicazioni via social media da parte di tutte le istituzioni pubbliche britanniche il giorno in cui morirà la regina Elisabetta II

Lo rivela Politico, che ha visionato alcuni elementi inediti del Piano London Bridge, predisposto dal governo di Londra in previsione di un evento che sicuramente, anche se si spera il più tardi possibile, avverrà.

Come si sa già da anni (nel 2017 furono svelate le linee generali del piano dai media d’Oltremanica), la parola d'ordine con cui Buckingham Palace e Downing Street si daranno riservatamente notizia immediata dell'evento luttuoso sarà 'London Bridge is down': ossia 'il Ponte di Londra è crollato'.

Politico aggiunge che l’informazione pubblica, che sarà affidata in esclusiva come primo flash all’agenzia nazionale PA, sarà poi gestita secondo paletti ben precisi dai siti web del governo e della famiglia reale.

La notizia ufficiale sarà data dal portale di Buckingham Palace su sfondo nero, mentre tutti i siti istituzionali e di governo verranno contemporaneamente listati a lutto: con interruzione della diffusione di qualsiasi contenuto non urgente e sospensione temporanea della possibilità di ritwittare i messaggi.

Confermate inoltre le disposizioni sull'ultimo saluto alla regina dei record: nel Palazzo di Westminster, sede del Parlamento, sarà istituita la camera ardente e vi sarà l'opportunità di far affluire il pubblico per tre giorni di omaggio. I funerali di Stato solenni si terranno invece 10 giorni dopo il decesso, e sarà una giornata di lutto nazionale.

Il piano elenca anche tutti i passaggi formali verso la successiva incoronazione dell’erede al trono, il principe Carlo.

Al ministero degli Esteri sono assegnate specifiche responsabilità per l'accoglienza di ospiti d'onore stranieri e per far fronte al previsto incremento di turisti, a quello della Difesa per la cura degli aspetti cerimoniali militari delle parate funebri, incluso il fuoco a salve dei cannoni in vista delle esequie.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata