Si aggiorna ancora il bilancio delle vittime dell'incidente ferroviario avvenuto ieri presso la stazione di Bahanaga, nel distretto di Balasore in India. I morti accertati, secondo quanto riferito all'Afp dal direttore generale dei vigili del fuoco dello Stato di Odisha Sudhanshu Sarangi, sono 288. Sarangi ha confermato anche il fatto che altre centinaia di persone, quasi mille, sono rimaste ferite nello scontro. 

Almeno 2mila invece i soccorritori impegnati in una lotta contro il tempo per estrarre persone ancora vive dai vagoni dei tre treni che si sono scontrati ieri sera. Numerosi vagoni sono ancora rovesciati e aggrovigliati sui binari.

L’incidente di ieri sera ha coinvolto due convogli passeggeri e un merci, dopo il deragliamento di uno dei due treni passeggeri.

I cadaveri man mano che vengono trovati sono trasferiti in una scuola della città di Balasore, città più vicina al luogo del disastro.

Per tutta la notte gli abitanti sono rimasti svegli per il viavai ininterrotto di almeno 120 ambulanze che trasportavano i feriti verso i tre ospedali più vicini.

Negli ospedali, piccoli e scarsamente attrezzati, medici e infermieri hanno lavorato incessantemente nel caos assoluto per far fronte agli oltre 900 feriti della sciagura, molti dei quali in condizioni critiche.

Rispondendo agli appelli diffusi sui media e sulle rete, centinaia di persone hanno trascorso la notte in coda per donare sangue nelle unità mobili allestite davanti agli ospedali.

Intanto, il ministero delle Ferrovie ha annunciato un contributo di un milione di rupie (circa 11mila euro) per i familiari delle vittime e di 200mila rupie (circa 2.200 euro) per i feriti più gravi. 

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata