Aereo Nato francese preso di mira dall’esercito russo: «Intimidazione inaccettabile»
Il velivolo “illuminato” dal sistema di difesa dei radar di Mosca. Parigi protesta: «Tentativo di aggressione»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un aereo di una pattuglia marittima francese è stato preso come bersaglio da un radar dell'esercito russo mentre sorvolava il mar Baltico.
L’episodio, avvenuto il 15 gennaio, ha fatto infuriare Parigi, con il ministro della Difesa, Sébastien Lecornu, che ha parlato di una «intimidazione inaccettabile».
In base a quanto riferito dalle Forze armate francesi, l’Atlantique-2 della Marina nazionale, che effettuava un volo di ricognizione nel quadro dell'operazione Baltic Sentry della Nato a fronte dei danneggiamenti ai cavi sottomarini, di cui è sospettata la Russia, è stato vittima di un «tentativo di disturbo» e di una «indicazione al tiro tramite radar di guida».
L'aereo è stato «bersaglio di misure di intimidazione russe», ha scritto su X il ministro Lecornu. «Stava pattugliando nello spazio aereo internazionale al di sopra del mar Baltico ed è stato illuminato dal radar di guida al tiro di un sistema di difesa terra-aria S400. Quest'azione aggressiva russa non è accettabile». «Le nostre forze armate - ha aggiunto il ministro - continueranno ad agire per difendere la libertà di navigazione negli spazi aerei e marittimi internazionali».
(Unioneonline)