È cominciato verso le 6 a Bologna lo sgombero della ex caserma Sani di via Ferrarese, occupata da metà novembre dal centro sociale Xm24 e di proprietà di Cassa Depositi e Prestiti.

Le operazioni sono andate avanti senza particolari problemi, anche se davanti a un ingresso secondario si è formato un presidio degli attivisti.

"Usciremo di qui se verrà organizzato un incontro con Comune e Cdp per discutere il futuro di questo spazio", ha detto un portavoce. Poi sono andati via spontaneamente. "Alla Sani ci torniamo", hanno gridato partendo in corteo da via Ferrarese.

L'area in disuso è stata occupata dopo che gli attivisti erano stati sgomberati, il 6 agosto, dalla sede "storica" in via Fioravanti e dopo che la lunga trattativa con il Comune per trovare una nuova collocazione, prima e dopo lo sgombero, non aveva portato ad alcun accordo.

L'11 dicembre il gip Domenico Panza, accogliendo la richiesta presentata dal procuratore capo Giuseppe Amato, aveva disposto un provvedimento di sequestro preventivo. A uno degli edifici gli attivisti hanno affisso uno striscione che recita: "Comune e Cdp sgomberare per speculare".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata