Orrore nel carcere di Asti.

Un pitbull che faceva parte dell'unità cinofila ha aggredito un poliziotto penitenziario staccandogli il piede a morsi. Il ferito è stato soccorso in elicottero all'ospedale Cto di Torino. I sanitari stanno cercando ora di salvargli l’arto.

A quanto fa sapere l'Osapp, l'Organizzazione Sindacale Autonoma di Polizia Penitenziaria, il cane era stato prelevato da un canile e più di una volta si era mostrato aggressivo nei confronti del personale dell’istituto.

"Il fatto gravissimo occorso in un settore, quale quello dei cinofili del Corpo di Polizia Penitenziaria, da almeno un decennio di comprovate e riconosciute competenza e professionalità, denota che qualcosa comincia veramente a cedere negli assetti organizzativi", commenta Leo Beneduci, segretario generale dell'Osapp.

"Auspichiamo pertanto che siano effettuati, con urgenza e puntualità, i debiti accertamenti rispetto alle eventuali responsabilità del caso e, nel contempo, esprimiamo le massime solidarietà e vicinanza nei confronti del collega ferito", conclude Beneduci.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata