Per sei mesi ha continuato ad attraversare lo stesso casello autostradale senza pagare il pedaggio, ma è stato scoperto e portato in tribunale per un processo a suo carico che si è concluso con la sua condanna a nove mesi di reclusione per il reato di truffa.

Protagonista della vicenda un automobilista lombardo che per ben 34 volte non ha pagato il pedaggio attraversando la stessa autostrada: l'uomo per mesi ha imboccato il tratto piemontese dell'autostrada A26 Genova – Gravellona Toce adottando però lo stesso stratagemma per non pagare ogni volta che doveva uscire al casello di Arona, in provincia di Novara.

L'uomo al volante della sua vettura ogni volta si accodava all'auto che lo precedeva al casello tallonandola a pochi centimetri di distanza in modo da passare subito dietro e poco prima che si abbassasse la sbarra.

Un "trucco" che ha ripetuto per giorni e giorni per ben 34 volte ma che è stato sempre registrato delle telecamere dei caselli.

A incastrare l'uomo infatti i video che hanno ripreso la sua vettura e la targa e hanno permesso infine di risalire al conducente.

Autostrade per l’Italia quindi che ha denunciato il guidatore e si è costituita come parte lesa davanti al giudice del tribunale di Verbania, che infine ha condannato l'uomo per truffa a 9 mesi e 12 giorni di carcere.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata