L’epidemia in Italia: 124 morti e 24.691 positivi in 24 ore
Il tasso di positività al 15.5%. Rezzo: "Contagi in discesa, ma serve ancora prudenza”(Unsplash)
Sono 24.691 i nuovi contagi da Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri i contagiati erano 27.296.
Le vittime sono 124, in calo rispetto alle 147 di ieri.
I tamponi effettuati sono 158.905. Il tasso di positività è al 15,5%, il calo rispetto a ieri quando era al 16,3%.
GLI OSPEDALI – Per quanto riguarda gli ospedali, sono 260 i pazienti ricoverati in terapia intensiva (-8), mentre gli ingressi giornalieri sono 26.
I ricoverati nei reparti ordinari sono invece 6.782, 243 in meno nelle ultime 24 ore.
Gli attualmente positivi sono 799.423, 18.575 in meno rispetto a ieri. Dimessi e guariti sono 20.632.612 (+43.140) mentre il totale dei casi dall'inizio della pandemia è di 21.606.606 e quello dei decessi è di 174.571.
REZZA – Anche questa settimana continua a diminuire il numero di nuovi casi di Covid nel nostro Paese" e
"c'è una tendenza alla diminuzione della congestione delle strutture sanitarie. Il virus continua a circolare nonostante il periodo estivo, ma l'incidenza è più bassa rispetto a quella di alcune settimane fa; è bene però fare il solito richiamo alla prudenza soprattutto in presenza di grandi aggregazioni, e al senso di responsabilità individuale. E ricordiamo la forte raccomandazione alla vaccinazione per gli over60 e per i fragili". Così il direttore Prevenzione del ministero della
Salute, Gianni Rezza, commentando il monitoraggio settimanale delle autorità sanitarie.
(Unioneonline/l.f.)