Matteo Salvini ha inviato una circolare ai prefetti con cui chiede una "relazione sulla presenza di rom, sinti e caminanti" in Italia entro due settimane.

L'obiettivo, spiega il Viminale è quello di "avere un quadro chiaro sui campi abusivi per predisporre un piano di sgomberi".

Il ministro nella circolare sottolinea la necessità di porre l'attenzione sulle "situazioni di illegalità e degrado che frequentemente si registrano negli insediamenti, che spesso configurano un concreto pericolo per l'ordine e la sicurezza pubblica".

Va fatta, dunque, una "ricognizione urgente" di tutti i campi, autorizzati e abusivi, "nel rispetto dei diritti della persona e delle normative nazionali e internazionali", a cui deve seguire un "monitoraggio che consenta di conoscere l'evoluzione delle diverse situazioni per predisporre interventi di sistema".

Il censimento, scrive ancora Salvini, dovrà riguardare la tipologia degli insediamenti e la densità abitativa, le condizioni dei campi (presenza di reti idriche, elettriche e fognarie, allacci abusivi), la presenza di strutture fisse e mobili, il numero di minori presenti, le loro condizioni e le percentuali di abbandono scolastico.

Obiettivo finale del censimento è il "ripristino della legalità" attraverso un "progressivo sgombero delle aree occupate abusivamente".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata