Il gip di Roma Andrea Fanelli ha rigettato la richiesta di archiviazione dell'indagine relativa all'omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, avvenuto il 20 marzo 1994 a Mogadiscio, in Somalia.

Il giudice ha disposto nuove indagini, accogliendo in gran parte le istanze dei familiari della giornalista, della Fnsi, e di Usigrai, che si opponeavano all'archiviazione.

La nuova tranche di indagini va completata entro 180 giorni a partire da oggi.

Il gip ha disposto che venga ascoltato il direttore dell'Aisi per verificare "la persistenza del segreto" sull'identità dell'informatore cui fa riferimento una nota del Sisde del 1997. Ha anche chiesto alla Procura accertamenti in relazione al ritardo con cui è stata trasmessa, nell'aprile 2018, da Firenze la trascrizione di un'intercettazione tra due cittadini somali che parlano di quanto avvenuto a Mogadiscio affermando che Ilaria "è stata uccisa dagli italiani".

Ha inoltre disposto di acquisire atti relativi all'inchiesta sull'omicidio del giornalista Mauro Rostagno, assassinato nell'88 dalola mafia. Il gip ha chiesto di verificare eventuali collegamenti tra i due casi.

È la seconda volta che il gip respinge una richiesta d'archiviazione sulla vicenda.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata