La polizia postale sta mettendo in guardia contro una nuova truffa online, diffusa nelle ultime ore.

Sembra che diversi utenti che si sono rivolti al servizio assistenza di Vodafone per segnalare guasti sulla rete fissa siano stati contattati su WhatsApp, da un fantomatico "reparto Tecnico" che, per sollecitare l’intervento di personale tecnico, richiede con varie scuse, copia dei documenti di riconoscimento degli utenti e, in alcuni casi, anche una copia di un secondo documento d’identità.

Gli agenti ricordano che l'operatore telefonico non contatta i propri clienti tramite il numero WhatsApp e non chiede l’invio dei documenti tramite l'applicazione di messaggistica.

Un altro caso di truffa online riguarda invece un messaggio che informa gli utenti di inesistenti rincari della loro tariffa telefonica, invitandoli a cambiare operatore telefonico.

In questa evenienza la polizia invita a contattare il call center dedicato all’assistenza.

Intanto Vodafone Italia ha sporto denuncia all'Autorità giudiziaria.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata