"Ho sempre detto che l'obiettivo è arrivare a convivere con il virus e convivere significa, a mio avviso, prendere anche in considerazione l'ipotesi che chi è positivo e asintomatico possa evitare isolamento e la quarantena". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, intervistato da RaiNews24.

Quello su isolamento e quarantena da Covid-19, ha proseguito Costa, "è un ragionamento che andrà fatto più avanti, ma prima o poi dovremo porci il problema, altrimenti rischiamo di ribloccare il Paese. Oggi abbiamo non solo positivi asintomatici che sono in casa a fare la quarantena ma anche che inconsapevolmente sono in giro". 

"Credo che convivenza significhi prendere atto che siamo in una fase endemica”, ha poi aggiunto Cosa. “Ovviamente - ha precisato - dobbiamo attendere che passi questo momento di innalzamento dei contagi, che fortunatamente non sta producendo una pressione sui nostri ospedali, dove i numeri sono ancora ampiamente sotto controllo”.

"Credo - ha concluso - che dobbiamo veicolare correttamente prudenza e senso di responsabilità e non messaggi di allarmismo e di paura. Al momento sul tavolo del governo non c'è nessuna misura restrittiva per coronavirus all'esame. Oggi gli italiani, dopo due anni e mezzo di restrizioni e sofferenza, hanno bisogno di messaggi positivi e rassicuranti".

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata