In Sardegna, nella sola giornata di ieri, sono state sfiorate le 19mila somministrazioni di vaccini anti-Covid. Per la precisione sono state 18.917 e tra queste ci sono 16.168 terze dosi e 1.368 prime. Si tratta del dato più alto da inizio anno e che si avvicina alle medie più elevate registrate nell’Isola nel periodo compreso tra maggio e luglio 2021.

I sardi che hanno completato il ciclo primario di vaccinazione sono circa l’80 per cento e complessivamente sono state somministrate, dall’inizio della campagna, oltre 3 milioni di dosi.

Per quanto riguarda le forniture, sono attese per oggi 20.500 dosi di Moderna, 37.440 dosi Pfizer e 18mila dosi pediatriche della stessa casa farmaceutica.

"Il vaccino – dice il presidente della Regione, Christian Solinas - resta la nostra arma più forte contro il virus, oggi più che mai. Il nostro sistema sanitario continua a registrare numeri importanti in questa campagna e continueremo a fare la nostra parte con il massimo impegno per contrastare la pandemia e garantire la sicurezza di tutti e in particolare dei più fragili".

"Ancora una volta - aggiunge l'assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu - il virus si sta dimostrando un nemico pericoloso. A fronte di un'impennata dei contagi, a causa delle varianti, il vaccino ha ridotto significativamente l'impatto sugli ospedali. Il quadro epidemiologico è monitorato con la massima attenzione. Non bisogna sottovalutare la diffusione del contagio e continuare ad adottare tutte le misure indispensabili contro la diffusione del virus". 

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata