Il rogo di lunedì ha rischiato di cancellare uno dei simboli della storia mineraria.

Villa Bellavista, costruita nel 1865 per ospitare i dirigenti della società mineraria, è stata raggiunta sul retro dalle lingue di fuoco che hanno devastato circa 250 ettari di vegetazione e seminato il panico tra le famiglie e allevatori della zona.

La palazzina di Monteponi, diventata sede dell'Università del Sulcis Iglesiente nella seconda metà degli anni '90, ospita oggi attività di ricerca del Consorzio Ausi, nato a sostegno delle attività universitarie.

Il Comune ha effettuato un primo sopralluogo e i danni, secondo il sindaco Emilio Gariazzo, non sarebbero ingenti seppure debbano essere ancora quantificati con precisione.

Il sindaco di Iglesias nel parco di Villa Bellavista