La Polizia locale organizza il convegno “Io dico No alla droga” e incontra gli studenti – lunedì 28 dalle 9 al Cine Teatro Astra di Sassari – per presentare le attività del Comando nell’ambito di due progetti finanziati interamente dal ministero dell'Interno: "Scuole sicure" e "Prevenzione e contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nel territorio comunale".

In apertura interverrà il sindaco Nanni Campus. A seguire è prevista la relazione del comandante della Polizia locale Gianni Serra con l'illustrazione dei dati e con l'analisi del fenomeno del consumo di sostanze stupefacenti tra gli studenti. Chiude l’incontro Gianpietro Ghedini, il padre di Emanuele, un giovane che ha perso la vita dopo essere precipitato nel tunnel della tossicodipendenza

All’evento, che prevede una rappresentazione teatrale a cura della compagnia "Bobo Scianel", parteciperanno circa trecento studenti.

Sarà consegnato a un dirigente scolastico uno dei trenta Totem contenenti lo slogan "Io dico no alla droga" che saranno esposti in tutte le scuole medie cittadine e saranno distribuiti i agli studenti i calendari 2023 della Polizia locale con lo stesso messaggio.

I progetti - Il primo, finalizzato alla programmazione e alla realizzazione di azioni rivolte a prevenire e a reprimere lo spaccio di sostanze stupefacenti nelle scuole, ha permesso di sviluppare momenti di sensibilizzazione, di formazione, di confronto, con gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado del territorio comunale, e non solo. È stato anche strutturato il nucleo cinofilo della Polizia Locale di Sassari e sono state avviate le attività di controllo lungo le aree vicino agli istituti scolastici, con il fine di monitorare il fenomeno del consumo di sostanze da parte di giovani studenti.

Il secondo, realizzato nel triennio 2020-2022, ha avuto una dimensione e un raggio d'azione più ampi essendo rivolto alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nel territorio comunale. Anche per la sua realizzazione si è attribuito un valore particolare alla sensibilizzazione dei giovani sui rischi legati al consumo e allo spaccio di sostanze stupefacenti. Allo stesso tempo sono stati rafforzati i presidi sul territorio, specie nelle aree maggiormente esposte all'insorgenza di questo fenomeno.

(Unioneonline/v.f.)