Via libera alle linee guida del Piano del Parco di Porto Conte.

L’approvazione votata a maggioranza, con nove voti favorevoli, dall’assemblea dell’Ente parco regionale, arriva dopo oltre dieci anni di elaborazione e dopo una prima seduta andata a vuoto.

Il sindaco di Alghero, Mario Conoci, apre il confronto con tutti i portatori di interesse: "Così si avvia concretamente, dopo anni, la pianificazione del territorio, già cominciata con l’approvazione avvenuta nel 2020 delle linee guida del Puc. Ora apriamo a tutti il processo di partecipazione”.

Le linee guida approvate sono quelle in fase di predisposizione ormai da diversi mandati amministrativi, dal 2009, quindi da circa 13 anni, e costituiscono di fatto le richieste trasversali di tutte le rappresentanze politiche e sociali della città catalana.

“L’assemblea – ha aggiunto il primo cittadino - nella sua maggioranza, ha ritenuto che fosse giunto il momento di far finalmente partire formalmente l’iter che dovrà vedere attuarsi concretamente questo confronto ed il processo partecipativo che è necessario quando si pianifica il territorio ed il suo sviluppo. Da domani verranno programmati gli incontri con il mondo agricolo, le borgate e tutti i portatori di interesse. 

© Riproduzione riservata