Importante iniziativa dell’Unione dei Comuni del Villanova che ha approvato il programma di partecipazione a master specializzanti in favore dei giovani residenti nei 5 Comuni aderenti: Villanova Monteleone, Monteleone Rocca Doria, Padria, Romana e Mara, orientati allo sviluppo di nuove competenze richieste da un territorio ad alta vocazione turistica che si caratterizza per le numerose risorse ambientali, naturalistiche, culturali ed archeologiche.

“I  Comuni del territorio del Villanova – ha dichiarato il presidente, Alessandro Mura -, al pari della gran parte dei centri minori della Sardegna, sono coinvolti ormai da anni in un processo di progressivo e lento contenimento demografico, dovuto ad un saldo naturale e ad un flusso migratorio entrambi negativi”.

L’Unione del Villanova garantirà 50mila euro per 12 iscrizioni ai master Project management (pianificazione, realizzazione e il controllo di iniziative progettuali), Digital Marketing (acquisizione di competenze digitali più richieste nel mondo del lavoro), Digital Innovation (arte e cultura) e Destination Management (sviluppo di metodi e strumenti per la creazione e la gestione di esperienze turistiche e della promozione delle destinazioni).

“Aiutiamo i giovani – ha concluso Mura – a sviluppare competenze e capacità nel nostro territorio. In tal modo si creeranno presupposti solidi perché rimangano in Sardegna”.

© Riproduzione riservata