Una occasione di confronto e, allo stesso tempo, un momento di approfondimento doveroso e rivolto anche a tutti i Comuni del Nord Ovest Sardegna.

L'incontro che si è svolto oggi a Sassari, alla presenza dell'assessore regionale degli Enti locali Cristiano Erriu, ha rappresentato una opportunità per dare una serie di indicazioni ai Comuni così da orientarsi nel dibattito sulla nuova architettura istituzionale.

È stato il sindaco di Sassari Nicola Sanna, organizzatore dell'incontro, a fare da padrone di casa e da subito ha messo in luce un aspetto importante, quello di un'unità e compattezza tra i Comuni del Nord Ovest Sardegna nell'ottica di una rete metropolitana la più ampia possibile. Secondo il primo cittadino di Sassari è necessario costruire un rapporto di governance che richiede capacità di intesa.

Il primo cittadino quindi ha fatto riferimento alla necessità di costituire ambiti ottimali per la gestione di servizi quali scuole, rifiuti, trasporti e anche Sanità, in zone più omogenee. (canu)
© Riproduzione riservata