È arrivata oggi una notizia particolarmente attesa dai cittadini e dalle famiglie di Mandas, in particolare da chi ha figli piccoli che frequentano l'asilo comunale. Sono tutti negativi i tamponi effettuati sui bambini della sezione C della scuola dell'infanzia. "Sul fronte della lotta al coronavirus continuano ad arrivare dati e notizie confortanti", dice il sindaco Umberto Oppus che, appena ha ricevuto dall'Azienda per la tutela della salute (Ats) della Sardegna gli aggiornamenti sui contagi e sull'esito dei tamponi, ha comunicato i dati alla popolazione. "Sono veramente felice per questo bellissimo regalo di Natale in anticipo", continua il primo cittadino, che annuncia: "Adesso sempre in accordo con l'Ats e con l'Istituto Comprensivo revocherò l'ordinanza di chiusura della scuola per consentire il riavvio delle lezioni".

Sono arrivati domenica scorsa invece gli esiti dei tamponi effettuati sui ragazzi di alcune classi delle scuole elementari e medie di Mandas, anche quelli per fortuna tutti negativi. È evidente quindi che l'utilizzo delle mascherine e le misure di distanziamento sociale mantenute anche nelle classi si stanno rivelando efficaci per frenare la diffusione del Covid-19. Sabato nel Centro socio culturale si terrà lo screening alla popolazione con 200 primi test previsti.