Pazienza finita ad Abbasanta per quanti, incuranti degli avvisi, continuano a lasciare sacchi di vestiti accanto al cassonetto per la raccolta degli indumenti usati. In questi giorni sono infatti partite una ventina di sanzioni dopo che gli autori di tali comportamenti sono stati immortalati dalle telecamere.

Adesso dovranno pagare multe che si aggirano sui 60 euro. La notizia è stata condivisa sui profili social del Comune in modo che anche questo serva da deterrente per quanti continuano a lasciare sacchi di vestiti accanto al cassonetto nonostante il cartello posizionato sullo stesso avverta chiaramente che, nel caso in cui il contenitore fosse pieno, non si possono lasciare indumenti abbandonati. E sia chiaro, nessuna trappola. Sempre un cartello avverte infatti che l’area è videosorvegliata. Le immagini hanno restituito una realtà a dir poco spiacevole.

Un via vai di persone che senza troppi problemi, anche letto l’avviso, lasciano i sacchi di indumenti appena tirati fuori dall’auto. Le telecamere hanno ripreso anche chi ha aperto le buste alla ricerca di qualche indumento che gli potesse interessare o comunque servire, salvo poi lasciare i sacchi aperti e i vestiti sparsi. Persone non solo di Abbasanta, ma anche dei paesi del circondario. La sindaca Patrizia Carta chiarisce: «Facciamo tanto per tenere il paese decoroso e poi ci troviamo davanti a queste situazioni. Lunedì mattina tutto è stato ripulito e la sera era già in condizioni indecenti.  Abbiamo deciso di sanzionare e di far conoscere  questa situazione a tutti, in modo da creare un deterrente da una parte e sensibilizzare i cittadini dall’altra. Mi auguro che questa pratica si interrompa».

© Riproduzione riservata