Ultimi preparativi, a Gonnoscodina, in vista della Sagra de Sa Fregua.

L’evento, organizzato da Comune e Pro loco, è in programma domenica, e sarà in concomitanza con la festività dedicata a San Daniele Martire, santo molto venerato dagli abitanti del paese.

La Sagra, giunta alla 19esima edizione, viene riproposta dopo alcuni anni di pausa; inoltre, sarà l’occasione per conoscere storia e cultura del paese.

«Un momento di festa e di convivialità – commenta il sindaco Luciano Frau - che vuole contribuire alla promozione di un prodotto particolare e antico della nostra tradizione contadina».

Il programma prevede dimostrazioni dedicate alla preparazione de Sa Fregua, con l’apertura, alle 10, degli stand per le vie del centro storico. Nel corso della mattinata anche l’esposizione degli “Avicoli Ornamentali”, a cura della A.S.A.O. e l’apertura della mostra fotografica. Alle 10.30 la processione per le vie del paese di San Daniele. Alle 12.30 la prima degustazione de “Sa Fregua”.

Nel pomeriggio momenti dedicati ai cavalli, alle passeggiate guidate alla scoperta del paese, intrattenimento musicale, spettacoli di animazione per bambini e, dalle 17.30, la seconda degustazione. «Si vuole riprendere un percorso interrotto da qualche anno di riscoperta di prodotti e tradizioni del nostro passato e della nostra cultura contadina – conclude il sindaco - che possono avere parte importante nei progetti di sviluppo del territorio legati al settore agroalimentare».

© Riproduzione riservata