Avrà inizio domani, martedì 20 settembre, alle nove, il quinto corso di accompagnamento alla nascita del 2016, organizzato dagli operatori del Consultorio Familiare di Ghilarza e dedicato alle famiglie in attesa dei bimbi che nasceranno nei mesi di novembre e dicembre 2016 e gennaio 2017.

Il corso, gratuito, si articolerà in nove appuntamenti durante i quali si alterneranno tutti gli specialisti presenti nel consultorio: le ostetriche Giuseppina Ferrandu e Bibbiana Cau, la ginecologa Manola Bandinu, l'assistente sanitaria Alessandra Piu, la psicologa Maria Vitalia Manca e la pediatra Anna Mossa.

Verranno affrontati temi quali la fisiologia, l'anatomia e i cambiamenti, gli esami da eseguire in gravidanza, gli stili di vita, le norme a tutela della maternità, il parto, l'arrivo del neonato e le sue cure, l'allattamento, i cambiamenti psicologici, il rientro a casa. Al termine di ogni incontro ci saranno degli esercizi di rilassamento utili per affrontare al meglio il travaglio. Saranno inoltre offerte informazioni sul progetto regionale per la donazione del sangue del cordone ombelicale e verranno consegnati il materiale ed i moduli di adesione. Gli incontri si svolgeranno nella sede del Consultorio in via Santa Lucia. Per informazioni e adesioni si può contattare il numero 0785 560313.
© Riproduzione riservata