Dopo il caso di positività al Covid di un'insegnante della prima elementare, il sindaco di Arzana, Angelo Stochino, ha sospeso per domani l'attività didattica dell'intero Istituto.

Sempre domani gli alunni iscritti alle classi seconda, terza, quarta e quinta verranno sottoposti (su base volontaria) al tampone antigenico rapido dal personale di Igiene pubblica dell'Assl di Lanusei e Usca Ogliastra, mentre il 25 e il 26 gennaio a Girasole, nei locali dell'Igiene pubblica, sono programmati i test per gli alunni della prima. Questi ultimi sono da ieri in isolamento domiciliare.

"I contatti che l'insegnante ha avuto prima della quarantena, in attesa del responso di ulteriori esami epidemiologici da parte delle autorità sanitarie - ha spiegato il primo cittadino di Arzana -, impongano l'adozione di misure precauzionali mirate a contrastare la diffusione del virus in ambito scolastico e anche al di fuori dello stesso".

Dunque il primo intervento disposto dal sindaco, in accordo con il dirigente scolastico, Alessandro Virdis, è la sospensione dell'attività almeno per domani. Lo screening riservato ad alunni (dovranno essere accompagnati da un genitore) e personale delle Elementari prenderà il via alle 9.