È partito oggi il pontone Leonardo con a bordo lo scafo da 42 metri prodotto nei cantieri Ferretti di Arbatax. È diretto ad Ancona, dove verranno completati gli allestimenti. Le operazioni di carico sono cominciate ieri, giorno programmato per la partenza, poi annullata a causa del vento di tramontana che ha impedito l’ingresso in porto del pontone. 

Le operazioni di carico sono state curate dalla Air Ocean Cargo, la società titolare della logistica in porto, che per l’occasione ha schierato una squadra di sette operatori. Lo scafo è stato realizzato interamente nei cantieri Ferretti, colosso della nautica internazionale che, dallo scorso anno, è insediato nella zona industriale di Baccasara.

Qui, tra diretti e imprese esterne, trovano occupazione un centinaio di persone. A conferma che il settore è in buona salute e sul territorio i margini di crescita sono notevoli. Altre consegne avverranno a breve. Per tutti gli operatori del settore, nonostante la mole di lavoro e le commesse che riempiono il portafogli, resta un’incognita: reperire manodopera qualificata.

© Riproduzione riservata