Nuoro, lavori in via Trieste: traffico in tilt nel centro
Fino all’11 luglio rivoluzione nella viabilità cittadinaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sono iniziati questa mattina i lavori di bitumazione in via Trieste, ultimo passo del progetto di riqualificazione urbana finanziato con i fondi del PNRR. Dopo il rifacimento dei marciapiedi, ora tocca all’asfalto, ma l’intervento – necessario e atteso – ha già causato i primi disagi alla viabilità cittadina, con traffico rallentato e code in diverse zone del centro.
Il cantiere, che interesserà una delle principali vie di accesso alla città, comporterà modifiche significative alla circolazione. In base all’ordinanza firmata dal comandante della Polizia Locale, Massimiliano Zurru, da oggi e fino all’11 luglio, tra le 9 e le 18, sarà attivo il senso unico di marcia da via Mannironi verso piazza Italia. Contestualmente, viene istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su tutta l’area interessata, fatta eccezione per i mezzi dell’impresa incaricata dei lavori.
Le ripercussioni sul traffico sono state immediate. Chi arriva da via Brigata Sassari e via Deffenu è costretto a deviare su via Lamarmora, provocando pesanti rallentamenti all’altezza della rotonda del quadrivio, congestionata anche per chi arriva da viale Sardegna. Caos anche per gli automobilisti in ingresso da via Trieste e via Istria, che sono obbligati a imboccare le strette vie di via Giovanni Ciusa Romagna, creando ulteriori criticità.
Il cronoprogramma dei lavori prevede un cantiere itinerante, suddiviso in più fasi. Si partirà dall’intersezione tra via Mannironi e via Brigata Sassari, per poi procedere verso via Redipuglia, quindi via Piave e via Europa, concludendo il tratto finale in piazza Italia fino all’incrocio con via De Clopper.
L’amministrazione comunale invita i cittadini a prestare massima attenzione alla segnaletica temporanea e, quando possibile, a scegliere percorsi alternativi per evitare rallentamenti, soprattutto nelle ore di punta.
Nel frattempo, si raccomanda pazienza agli automobilisti e un po’ di anticipo negli spostamenti quotidiani: per un mese, via Trieste cambia volto... E senso di marcia.