San Gavino, un convegno contro la violenza sulle donne
Lo organizza la commissione per le pari opportunitàPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Tutti insieme contro ogni forma di abuso e di sfruttamento. Così la commissione comunale per le pari opportunità venerdì 2 alle 17 nella sala della Pro Loco in piazza Resistenza a San Gavino Monreale ha organizzato un convegno sul tema ‘Giornata internazionale contro la violenza sulla donna: analisi, riflessioni e strumenti’.
Gli interventi saranno coordinati dalla presidente della commissione per le pari opportunità Barbara Collu.
Dopo gli interventi del sindaco Carlo Tomasi e dell’assessora alle pari opportunità Silvia Mamusa, il maresciallo dei carabinieri della stazione locale terrà una relazione sul tema “La violenza sulla donna: caratterizzazione, contesto e misura del fenomeno. Il ruolo dell’arma dei Carabinieri”.
A seguire ci sarà l’intervento della psicologa e criminologa Marianna Chessa mentre l’avvocatessa Francesca Spanu parlerà delle funzioni del centro antiviolenza in risposta al bisogno della donna. La psicologa Giorgia Usai si soffermerà sul tema “Comunità alloggio: prospettive e opportunità per la donna che ha subito”.
Diletta Mureddu, responsabile delle politiche di genere della Cgil, si soffermerà sugli interventi a supporto del sindacato mentre all’assessore ai servizi sociali Bebo Casu il compito di affrontare il tema "Il ruolo dei servizi sociali comunali: come intercettare le situazioni critiche e aiutare la donna”.
Infine l’assessora alla pubblica istruzione Giusy Chessa parlerà del ruolo, degli interventi e degli obiettivi dell’omonimo assessorato da lei presieduto.