Tutti insieme contro ogni forma di abuso e di sfruttamento. Così la commissione comunale per le pari opportunità venerdì 2 alle 17 nella sala della Pro Loco in piazza Resistenza a San Gavino Monreale ha organizzato un convegno sul tema ‘Giornata internazionale contro la violenza sulla donna: analisi, riflessioni e strumenti’.

Gli interventi saranno coordinati dalla presidente della commissione per le pari opportunità Barbara Collu.

Dopo gli interventi del sindaco Carlo Tomasi e dell’assessora alle pari opportunità Silvia Mamusa, il maresciallo dei carabinieri della stazione locale terrà una relazione sul tema “La violenza sulla donna: caratterizzazione, contesto e misura del fenomeno. Il ruolo dell’arma dei Carabinieri”.

A seguire ci sarà l’intervento della psicologa e criminologa Marianna Chessa mentre l’avvocatessa Francesca Spanu parlerà delle funzioni del centro antiviolenza in risposta al bisogno della donna. La psicologa Giorgia Usai si soffermerà sul tema “Comunità alloggio: prospettive e opportunità per la donna che ha subito”.

Diletta Mureddu, responsabile delle politiche di genere della Cgil, si soffermerà sugli interventi a supporto del sindacato mentre all’assessore ai servizi sociali Bebo Casu il compito di affrontare il tema "Il ruolo dei servizi sociali comunali: come intercettare le situazioni critiche e aiutare la donna”.

Infine l’assessora alla pubblica istruzione Giusy Chessa parlerà del ruolo, degli interventi e degli obiettivi dell’omonimo assessorato da lei presieduto.

© Riproduzione riservata