Furti in casa, più di un sardo su tre non si sente al sicuro
I dati dell’Osservatorio Sara Assicurazioni: preoccupa soprattutto il periodo delle vacanze in cui si lasciano le proprie abitazioniPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sardi sempre più preoccupati per la paura di furti. Più di uno su tre (39%) non si sente al sicuro in casa e dichiara di essere oggi più in ansia di quanto non lo sia stato negli ultimi due/tre anni.
Lo rivela l’ultima ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni: «La maggiore preoccupazione è quella per i danni economici legati ai danneggiamenti della casa (41%). C’è poi il timore di aggressioni rivolte a sé o ai propri familiari (37%) e quello per la sottrazione di denaro e oggetti preziosi (16%). Ma a preoccupare sono anche i danni emotivi per la perdita di beni affettivi (33%)».
Spaventa in particolare il momento in cui «sono fuori casa (56%), per lavoro o per le vacanze. Il 30% teme invece di subire un furto di notte, mentre dorme».
Per evitare spiacevoli sorprese «la prima soluzione cui guardano è quella tecnologica, attraverso l’installazione di un impianto di allarme o di sorveglianza (62%). Segue, per il 50%, il miglioramento della sicurezza di porte e finestre. In procinto di partire per le ferie, oltre due su tre (73%) pensano di chiedere ai familiari di dar un occhio alla casa durante l’assenza e il 56% ritiene utili come deterrente per i ladri ed elemento di sicurezza i gruppi di vicinato».
Per tutelarsi «in molti sottolineano infine l’utilità di una polizza assicurativa, considerata importante soprattutto per coprire i danni economici (50%), ma anche per far fronte a eventuali riparazioni da parte di professionisti (26%). Un altro 27% sottolinea il senso generale di sicurezza che riceverebbe dal sapersi protetto da una forma assicurativa».
«I dati del nostro Osservatorio evidenziano un’accresciuta preoccupazione verso furti e rapine in casa e proprio per questo molti intervistati sono propensi a fare investimenti per rendere la propria abitazione più sicura», dichiara Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship di Sara Assicurazioni.
(Unioneonline/D)