Pil in ripresa nel primo trimestre di quest'anno.

L'Istat ha diffuso una stima che vede il prodotto interno lordo, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, in aumento dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,1% rispetto allo stesso periodo del 2018.

La crescita - spiega l'istituto nazionale di statistica - è la sintesi di incrementi del valore aggiunto sia nel comparto dell'agricoltura, silvicoltura e pesca, sia in quello dell'industria, sia in quello dei servizi.

''L'Italia è fuori dalla recessione", ha commentato il ministro dell'Economia Giovanni Tria, sottolineando il dato positivo che arriva dopo due cali consecutivi del prodotto interno lordo registrati negli ultimi due trimestri dello scorso anno (-0,1%).

"La stima dell'Istat evidenzia come l'economia italiana abbia quasi integralmente recuperato la caduta del Pil registrata nella seconda metà del 2018", ha aggiunto l'esponente del governo Conte.

"Domani potremo festeggiare il primo maggio con qualche dato positivo: l'Istat ci dice che la disoccupazione scende, che siamo fuori dalla recessione, dati importanti che ci fanno affrontare il primo maggio con elementi incoraggianti", ha commentato il vicepremier Luigi Di Maio, oggi in visita in Tunisia.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata