La Sardegna risponde alla chiamata della nuova edizione della BIT- Borsa Internazionale del Turismo, in programma a Milano dal 12 al 14 febbraio.

I numeri dello scorso anno – con oltre 7 milioni di arrivi nell’Isola – fanno ben sperare e la Regione si prepara all’appuntamento lombardo con fiducia e ottimismo. «Ci aspettiamo di consolidare il trend del 2022 – dice il Presidente Christian Solinas –. Il 2023 può essere un altro anno ricco di soddisfazioni. Siamo convinti che l'immenso patrimonio paesaggistico e ambientale, unito alla ricchezza di tradizioni, cultura, monumenti archeologici e storici, possa confermare l'Isola tra le destinazioni turistiche più amate e ricercate».

«L’obiettivo adesso – continua Solinas – è quello di un concretizzare e consolidare un consistente allungamento della stagione turistica. Gli investimenti che abbiamo messo in campo per fronteggiare l’emergenza, e quelli successivi per preparare un rilancio che è arrivato, consentono alla Sardegna di svolgere sempre più un ruolo da protagonista e proporre un’offerta adeguata ad una domanda sempre più diversificata ed esigente, che va oltre il classico appuntamento per gli amanti del mare, e consacri la Sardegna come destinazione ideale per ogni periodo dell'anno».

Per l’assessore al Turismo Gianni Chessa, che parteciperà all’inaugurazione della BIT il 12 febbraio, «gli spazi espositivi a disposizione, di oltre 1.000 metri quadrati, consentiranno alla nostra Isola di mettersi in vetrina, non solo per il suo ricco patrimonio ambientale e culturale ma anche per le numerose eccellenze che ne fanno una delle mete turistiche più ricercate ed ambite. L’obiettivo è quello di promuovere nel mercato nazionale e internazionale, migliorando i grandi numeri del 2022, le meraviglie della nostra terra in tutte le sue sfaccettature, dal comparto enogastronomico a quello archeologico, alle ricchezze delle zone interne, in modo che i visitatori possano godere delle molteplici bellezze che creano unicità, non solo nei mesi estivi».

Negli spazi dedicati alla Sardegna, realizzati in collaborazione con Unioncamere e Camera di commercio di Cagliari, ci saranno 57 espositori (l’anno scorso erano 46) e 114 operatori, in rappresentanza dei vari settori: dal ricettivo ai servizi, dal turismo religioso ai consorzi turistici. Lo stand, realizzato con grandi spazi bianchi decorati con fregi stilizzati e ripresi dalla tradizione, grandi foto, megaschermi che riportano i prodotti turistici classici dell’Isola e due grandi colonne rivestite di essenze mediterranee. Prevista anche, in anteprima assoluta, la presentazione di 6 guide sul turismo outdoor in Sardegna.

(Unioneonline/v.f.) 

© Riproduzione riservata