Via da giovedì 14 ottobre (alle 10), con il convegno "Storia dei Corsi di Laurea della Facoltà di Biologia e Farmacia dell'Università di Cagliari", agli eventi celebrativi dei 400 anni dell'Università degli Studi di Cagliari organizzati dalla Facoltà di Biologia e Farmacia.

All'incontro, in programma nell'aula magna Boscolo della Cittadella di Monserrato, partecipano Antonio Maccioni, con una "Breve storia della Facoltà di Farmacia", Giovanni Umberto Floris, con un intervento su "Origine ed evoluzione delle Scienze Naturali e Biologiche", Franco Alhaique, con la relazione "Fa' secondo arte: dalla Tecnica alla Tecnologia farmaceutica" e Giancarlo Nonnoi, sul tema della "Farmacopea in Sardegna".

Sarà possibile seguire il convegno anche in streaming, in diretta sul sito e sul canale YouTube dell'ateneo.

Dalle 11.15 saranno presentati i musei afferenti alla facoltà guidata da Elio Acquas: il Museo Herbarium e l'Orto Botanico da Annalena Cogoni e Gianluigi Bacchetta, il Museo di Zoologia da Susanna Salvadori e il Museo sardo di Antropologia ed Etnografia da Elisabetta Marini. Successivamente sarà presentato il progetto "Parco delle Connessioni" in collaborazione con il Comune di Monserrato. La giornata si concluderà con la visita guidata al Museo Sardo di Antropologia ed Etnografia.

Martedì 19 ottobre dalle 10 è invece in calendario il secondo appuntamento con la visita alle collezioni zoologiche custodite nel complesso di Ponte Vittorio. La giornata sarà aperta dall'intervento introduttivo di Rita Cannas su "L'Istituto di Biologia Marina del Tirreno e Museo di Zoologia". Susanna Paulis presenterà poi il filmato divulgativo sul Museo di Zoologia e, infine, si potrà partecipare alla visita guidata delle collezioni.

Gli appuntamenti della Facoltà di Biologia e Farmacia si concludono mercoledì 27 ottobre alle 10 con la visita guidata al Museo Herbarium e all'Orto Botanico, introdotta dagli interventi di Gianluigi Bacchetta e Annalena Cogoni.

(Unioneonline/v.l.)