I giovani di Capoterra visitano il campo di concentramento di Auschwitz.

L'Associazione Arci Sardegna con il finanziamento del Comune di Capoterra, ha indetto il bando "Promemoria Auschwitz Sardegna 2018", che permetterà a sette giovani (tra i 18 e i 25 anni) residenti in paese di visitare il campo di prigionia in Polonia.

"Promemoria Auschwitz" è un progetto di educazione alla cittadinanza europea pensato per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del mondo che ci circonda a partire dal passato e dalle sue narrazioni, affinché possano acquisire lo spirito critico necessario a un protagonismo come cittadini nel presente.

Il progetto proporrà ai ragazzi un percorso strutturato in grado di alimentare una relazione continua tra storia, memoria e cittadinanza.

La tappa più importante e intensa del progetto è il viaggio a Cracovia.

I momenti centrali sono rappresentati dalla visita al Museo Fabbrica di Oscar Schindler, la visita guidata al quartiere e all'ex ghetto ebraico di Cracovia, e quella ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, a cui è dedicata un'intera giornata.

Le domande vanno presentate entro il prossimo primo gennaio.
© Riproduzione riservata