Il Dettori, il Pacinotti e il Martini, rispettivamente liceo Classico, Scientifico e istituto Tecnico Economico di Cagliari, ci sono anche loro nella classifica dei migliori istituti stilata dalla Fondazione Agnelli (e che prende il nome di Eduscopio).

La lista può tornare utile ai 13enni e 14enni che in questo periodo - trascinati dai genitori - visitano le scuole della loro città alla ricerca della scuola superiore che faccia al caso loro (le iscrizioni infatti sono state anticipate dal 7 al 31 gennaio 2019, ed è arrivato il momento di scegliere).

Per l'edizione 2018/19, la Fondazione ha analizzato i dati di 1.260.000 diplomati in tre successivi anni scolastici (2012-2015) in circa 7mila indirizzi di studio nelle scuole superiori statali e paritarie. L'atlante online mostra le scuole migliori (e peggiori) di ogni provincia in base alla riuscita universitaria dei diplomati (numero di esami e media dei voti al primo anno).

Per gli istituiti tecnici e professionali c'è anche una classifica basata sugli sbocchi lavorativi.

Nella provincia di Cagliari entrano in classifica il Liceo Classico Dettori, il Liceo Scientifico Pacinotti e l'Istituto Tecnico Economico Martini.

C'è anche una novità: un indicatore che indica per ogni scuola quanti studenti iscritti al primo anno hanno preso il diploma senza bocciature. Se la percentuale è alta, la scuola è inclusiva. Se è bassa, la scuola è selettiva.

(Unioneonline/s.a.)