Oltre agli scorci del paese e ai luoghi di culto, ci sono anche le gallerie fotografiche dei senorbiesi illustri, di numerosi personaggi del passato e del presente, dei parroci e dei sindaci della storia di Senorbì nel libro "Segmenti di memoria nel solstizio d'estate" (edizioni Nuove Grafiche Puddu) che è stato presentato davanti al pubblico delle grandi occasioni dal sindaco Adalberto Sanna.

"Sono ritratti di uomini e donne colti nel loro agire quotidiano e intenti a creare le basi di una società migliore tesa a garantire per sé e per i propri cari un avvenire sereno", ha detto il primo cittadino che ha presentato l'opera insieme al parroco don Nicola Ruggeri e a monsignor Antioco Piseddu, vescovo emerito di Lanusei.

Il volume, 120 pagine a colori dedicate al passato e al presente del paese, è stato realizzato dal Comune per farne dono natalizio a ognuna delle famiglie di Senorbì.

La direttrice del museo civico Elisabetta Frau si è soffermata sulla figura di Susanna Loi Zedda, nobildonna e scrittrice, ma sono stati ricordati senorbiesi illustri quali l'insegnante e scrittrice Caterina Lussu e il medico condotto dottor Massimo Coraddu.

Erano presenti gli ex sindaci di Senorbì Lello Mereu e Luigi Conti, il consigliere regionale Piero Comandini, il sindaco di Gesico Cinzia Porceddu, i sindaci di Ortacesus e Dolianova Fabrizio Mereu e Ivan Piras.
© Riproduzione riservata