Un ciclo di seminari sul tema "Sicurezza e Territorio" promosso dal Dass, Distretto AeroSpaziale della Sardegna.

Gli approfondimenti - in programma dal 9 ottobre al 4 dicembre - si rivolgono soprattutto a studenti iscritti a corsi di laurea triennale e magistrale, ma è caldeggiata anche la partecipazione di operatori economici come pure di dipendenti delle Istituzioni nazionali, regionali e comunali per i quali è previsto il rilascio di un attestato.

Il progetto vede coinvolti, oltre ad esperti provenienti dal mondo accademico e della ricerca, esponenti delle Istituzioni, nonché attori provenienti dal mondo del giornalismo, delle organizzazioni internazionali (governative e non) e dell'industria di settore.

"Il programma - precisa il presidente del DASS, Giacomo Cao - mira a diffondere nei partecipanti una cultura della sicurezza, tanto in termini professionali quanto sul piano dell'interiorizzazione civica e valoriale del 'bene sicurezza'".

Il corso inizierà venerdì 9 ottobre. Si affronteranno i principali approcci teorici all'analisi della sicurezza. E ci saranno approfondimenti su rischi economico-finanziari, minacce cibernetiche, criminalità, terrorismo, conflitti tra Stati, problematiche legate all'ordine ed alla sicurezza pubblica e minacce per ambiente e patrimonio culturale.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata