Nascerà a Mandas il Museo archeologico dove custodire, valorizzare e gestire i beni del patrimonio culturale, al fine di promuovere la conoscenza della storia antica del paese dell’ex Ducato. È stato fatto un altro importante passo verso l'allestimento della nuova struttura museale che sorgerà nel Palazzo Municipale di piazza IV Novembre.

«Con l'architetto Olindo Merone e i suoi collaboratori abbiamo fatto il primo sopralluogo e ora siamo pronti a mettere mano al progetto di allestimento –  fa sapere il sindaco Umberto Oppus –, sono stati definiti anche gli accordi con gli archeologi selezionati dalla Soprintendenza archeologica che ci consentono di percorrere gli ultimi metri di questo grande sogno».

Nel nuovo Museo troveranno spazio alcuni dei reperti rinvenuti nelle varie campagne di scavo effettuate nelle numerose aree nuragiche disseminate nel territorio, verranno inoltre allestiti dei pannelli con la ricostruzione dell’antica Mandas. L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la conoscenza del patrimonio storico del paese e assicurarne le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione pubblica. 

© Riproduzione riservata