Un riconoscimento d'eccezione dal comune di Fonni a Gianluigi Bacchetta, docente di Botanica dell'Università di Cagliari e direttore di HBK, l'Orto Botanico dell'Ateneo.

"Puggioneddu 'e pratta", questo il nome del riconoscimento alla sua sesta edizione, viene assegnato a fonnesi e studiosi che si sono distinti per i loro studi e la valorizzazione dell'arte, dell'archeologia, della musica e del canto a tenore e che mira a riconoscere il lavoro di studi e ricerca svolto dalle personalità che vengono premiate.

La motivazione che accompagna il premio al docente cagliaritano è la seguente: "Per il lavoro ultradecennale di studio e ricerca svolto sul territorio fonnese e sull'area del Gennargentu, che ha portato alla realizzazione di un'enciclopedia accessibile a tutti attraverso la creazione di un'App. Tutto il lavoro è stato svolto con il coinvolgimento di importanti Università nazionali e internazionali con seminari e congressi nel nostro territorio, coinvolgendo altresì le associazioni locali e la popolazione. Il premio viene assegnato per questo motivo ma anche per il forte attaccamento espresso verso il territorio fonnese e per la sincera passione mostrata durante gli studi".

La cerimonia di consegna si terrà domani alle 10.30 nei locali del Museo della Cultura pastorale a Fonni, dove sarà allestita una mostra dei migliori fotografi locali sulle suggestioni del territorio locale.

(Unioneonline/v.l.)