Una lunga diretta con le più belle immagini dal Carnevale in Sardegna.

Oggi la festa più colorata dell'anno accenderà l'Isola da nord a sud, fra sfilate in maschera, zeppolate, rullo di tamburi e il grande spettacolo della Sartiglia. E a seguire passo passo le celebrazioni sarà un lungo live previsto, a partire dalle 14, su Videolina.

A condurre Ambra Pintore e Giacomo Serreli, con collegamenti da Oristano (Sartiglia), Santu Lussurgiu (Sa Carrela 'e Nanti), Mamoiada (vestizione e sfilata di Mammuthones e Issohadores), Orotelli (Sos Thurpos), Ottana (Boes e Merdules).

Nel corso della giornata spazio anche al Carnevale di Gavoi (con un mini reportage dedicato a Sa Sortilla de Sos Tumbarinos), al Carnevale Samughese e al lavoro dell'ISRE che con la sala delle maschere del Carnevale tradizionale all'interno del Museo del Costume di Nuoro arricchisce l'offerta culturale dedicata ai riti isolani.

Un approfondimento alla speciale iniziativa che L'Unione Sarda ha dedicato al Carnevale sardo: tre volumi, dal titolo "Carrasecare", opera del genio e della creatività dell’artista e art designer cagliaritana Mara Damiani. Ultima uscita ieri (4,70 euro oltre al prezzo del quotidiano). I testi, dettagliati, agili ed efficaci, sono di Luca M. Damiani, media artist e autore, docente in Digital media design all’University of the Arts London e produttore alla Tate Gallery di Londra. Ad accompagnare la pubblicazione, arricchita anche da interessanti apparati multimediali, tre maschere in 3d da costruire.

(Unioneonline/v.l.)

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL CARNEVALE IN SARDEGNA:

© Riproduzione riservata