Arriva a Cagliari, nel cortile di Palazzo Baccaredda, Pietrangelo Buttafuoco, giornalista e scrittore assai prolifico, molto richiesto nei più importanti talk show televisivi di Rai e Mediaset, che, su invito del Comune, presenterà il suo ultimo romanzo “Sono cose che passano” edito da La Nave di Teseo.

Nell’incontro di stasera, in programma alle ore 18.30, l’autore sarà intervistato dal giornalista de L’Unione Sarda Giuseppe Meloni.

Interverrà anche il sindaco Paolo Truzzu.

Nel secondo dopoguerra il barone di dubbia nobiltà Rodolfo Polizzi sposa Ottavia principessa di Bauci e la porta con sé a Leonforte, un paese dell’entroterra di Sicilia. In quell’estate del 1951 dove, poco lontano, sull’isola di Vulcano Roberto Rossellini s’innamorava di Ingrid Bergman e, a Capo d’Orlando, Lucio Piccolo con i fratelli Casimiro e Agata Giovanna – zii di Ottavia – ricevevano il jet set internazionale, a casa del candido Rodolfo arrivava Lucy Thompson, la compagna di college della moglie a svegliare i trascorsi di gioventù della principessa, tutti di strani riti e sabba studenteschi.

Sotto gli occhi della signorina Lia, entusiasta testimone di una stagione elettrizzante, mentre il barone Polizzi si ammala e la principessa si lascia sedurre da un capomastro, l’intera Leonforte si trasforma in un pandemonio.

Ma qualche anno dopo Carlo Delcroix, un eroe soldato – cieco e mutilato – la spinge a una scelta cruciale, ma forse vana.

Un romanzo seducente e infuocato come la Sicilia, un divorzio all’italiana che Pietrangelo Buttafuoco trasforma in un moderno Faust al femminile.

Sabato 27 l'autore farà il bis: sarà tra i protagonisti di Sanluri Legge, la rassegna letteraria arrivata alla sesta edizione che si terrà presso il suggestivo Castello Medievale e avrà come tema portante il ruolo della cultura e della lettura in un terribile periodo di guerra: “Libri costruttori di pace e solidarietà”.

L’appuntamento inaugurale alle ore 18.30 prevede, nella prima parte, la presentazione del libro di Valentina Cebeni, “Una nuova vita, la saga dei Fontamara”, edito da Sperling & Kupfer e a seguire l’incontro con Buttafuoco.

L.P.