Celebriamo una passione, un amore che dura da cento anni e che ne durerà altri mille.

L'Unione Sarda vi racconta il Cagliari dal giorno della sua nascita ad oggi, una passeggiata da una porta all’altra. E nell’inserto speciale "Campioni", che troverete ogni giovedì in edicola in regalo con il giornale (potete acquistare l'edizione digitale QUI), vogliamo farvi rivivere i momenti che hanno segnato la storia rossoblù.

Uno sforzo della redazione nell'anno del Centenario della società, oggi ubicata in via Mameli, e mezzo secolo dopo quello Scudetto che stupì il mondo e che nessuno - di quelli che c'erano - potrà mai dimenticare. Cento anni dalla fondazione, proprio il tema che Carlo Alberto Melis ha voluto raccontare nella terza pagina di questo primo numero. O magari una delle prime interviste a tutto campo rilasciate da un giovanissimo e già decisivo Gigi Riva, proprio nel giorno del suo compleanno, una ricerca di Lorenzo Piras che colloca quel momento sportivo fra alcuni dei fatti principali della scena sarda e nazionale.

In copertina, la prima promozione in Serie A del Cagliari, uno dei momento più sentiti della passione rossoblù, centrata dalla squadra guidata da un attaccante che si apprestava a diventare il patrono laico di un'intera Isola. Sarà Riva uno dei protagonisti del nostro racconto, che vi condurrà - calendario alla mano - fino alla festa del Centenario, alla fine di maggio, quando la società darà una grande festa a modo suo, con le leggende rossoblù in campo.

E per i cinquant'anni dal giorno dello Scudetto, vi stiamo preparando una sorpresa, da conservare per sempre se il vostro cuore è rossoblù.

Buona lettura, con L'Unione Sarda.

Enrico Pilia
© Riproduzione riservata