"Un evento sportivo di questa caratura può contribuire a diffondere in sicurezza, attraverso una qualificata platea di atleti l'immagine accattivante della nostra Isola nel mondo".

Così il governatore Christian Solinas, nel corso della presentazione del World Padel Tour - Sardegna Open 2020, la manifestazione sportiva in programma a Cagliari dal 6 al 13 settembre.

All'incontro erano presenti l'assessore regionale del Turismo Gianni Chessa, il presidente della Federazione internazionale di Padel, Luigi Carraro, il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu.

"Il contesto nel quale avviene questa manifestazione - ha sottolineato Solinas - è, sicuramente differente dalla normalità alla quale eravamo abituati, e proprio per questo desideriamo trasmettere, attraverso questo evento unico nel panorama nazionale, un segnale di speranza e ottimismo che si associa alla straordinaria energia che è indissolubilmente legata al Padel. Siamo certi che questo può servire a dare un impulso nuovo e originale al turismo in Sardegna. La nostra Isola possiede straordinarie bellezze, una millenaria cultura e tradizioni uniche che possono essere valorizzate in ambito internazionale. E lo sport, con i suoi protagonisti e il suo spazio, dove convivono lealtà, amicizia, condivisione e ospitalità, può essere il mezzo ideale per raggiungere un pubblico attento e curioso".

Per la prima volta in Italia i più grandi campioni di questa disciplina sportiva si sfideranno a Cagliari, al Bastione di Saint Remy.

"Il Sardegna Open - commenta l'assessore regionale al Turismo Gianni Chessa - è uno degli eventi della stagione estiva 2020 promossi dalla Regione Sardegna per rilanciare sul mercato internazionale l'immagine di 'Isola Sicura' e per diffondere - nella fase post Covid-19 - la forza e positività del nostro messaggio di accoglienza e ospitalità in piena sicurezza. Vogliamo che la nostra Sardegna diventi sempre di più terra di sport perché crediamo nello sport come strumento di promozione anche turistica della nostra terra e come mezzo di diffusione dei valori umani più autentici".

Entusiasta anche il sindaco Paolo Truzzu: "La nostra città diventa palcoscenico internazionale del Padel (e il Bastione è veramente un gran bel palcoscenico), un privilegio e un impegno organizzativo non indifferente: sono le prime manifestazioni post-Covid aperte al pubblico, ovviamente nel rispetto assoluto delle regole di sicurezza".

"Grazie - ha scritto il sindaco su Facebook - alla Regione Sardegna con il Presidente Solinas perché la città avrà una grande vetrina mediatica e internazionale, un importante ritorno economico e la possibilità di dimostrare che rispettando le regole si può andare avanti".

(Unioneonline/l.f.)

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA

© Riproduzione riservata