Fertili più a lungo attraverso la giusta alimentazione? È possibile.

Una dieta ricca di pesce e legumi può infatti aiutare a ritardare la menopausa, mentre un elevato apporto di carboidrati raffinati, come pasta e riso, può accelerarla.

A suggerirlo è uno studio britannico pubblicato online sul "Journal of Epidemiology & Community Health" e condotto da esperti dell'Università di Leeds.

Secondo i ricercatori, ogni porzione aggiuntiva giornaliera di carboidrati raffinati - pasta e riso anzitutto - sarebbe in particolare associata al raggiungimento della menopausa 1,5 anni prima della media.

Mentre ogni porzione aggiuntiva di pesce e legumi (ad esempio piselli o fagioli) è associata a un ritardo superiore a tre anni.

Anche l'assunzione più elevata di vitamina B6 e zinco pare sia legata a una menopausa più tardiva.

Non solo, mangiare carne è stato associato a una menopausa che arriva quasi un anno dopo rispetto a una dieta vegetariana. E ancora, tra le donne senza figli mangiare più uva e pollame è apparso significativamente associato a una menopausa successiva.

"L'elevato apporto di legumi, che contengono molti antiossidanti - spiegano gli autori - potrebbe influenzare positivamente l'ovulazione, così come gli acidi grassi omega 3 contenuti nel pesce. D'altra parte, i carboidrati raffinati aumentano il rischio di insulino-resistenza, un fattore che interferisce con l'attività degli ormoni sessuali.

Questo - avvertono - è però uno studio osservazionale e, come tale, non può dimostrare un legame di causalità. Serviranno dunque i giusti approfondimenti, dato che l'età alla menopausa naturale può avere implicazioni sui futuri rischi di salute".

L'analisi ha utilizzato i dati di un'indagine che ha coinvolto oltre 35mila donne tra i 35 e i 69 anni d'età, provenienti da Inghilterra, Scozia e Galles.

Le partecipanti hanno fornito informazioni su fattori potenzialmente influenti come peso, livelli di attività fisica, storia riproduttiva e uso della terapia ormonale sostitutiva. Sono state inoltre stimate le quantità di 217 prodotti alimentari consumate ogni giorno. Infine, informazioni su quando le donne avevano raggiunto la menopausa sono state raccolte a 4 anni di distanza.

(Unioneonline/v.l.)