"Ippocrate" su Videolina, speciale talassemia: nuove speranze dalla terapia genica
Appuntamento venerdì 28 giugno dalle 21Venerdì 28 giugno su Videolina, alle 21, appuntamento con Ippocrate speciale talassemia. Al centro dell’attenzione le nuove terapie che contribuiscono a migliorare la qualità della vita dei pazienti. Nell’Isola le persone in cura per questa patologia sono 1500. Mille pazienti dipendono dalle trasfusioni.
La nuova terapia genica, già sperimentata con successo, libererebbe molti di loro da questo vincolo. Intervengono Raffaella Origa, presidente della Società Italiana Talassemie ed Emoglobinopatie (Site) e docente di Pediatria all’Università di Cagliari, Mauro Murgia, direttore regionale Centro Sangue, Ugo Cappellacci presidente Commissione Affari sociali della Camera, il consigliere regionale Francesco Agus (fa parte della commissione Sanità), il giornalista Federico Mereta.
Verranno proposte le interviste a Franco Locatelli responsabile “Oncoematologia” del Bambino Gesù di Roma, artefice dello studio che ha aperto la strada alla nuova terapia genica e a Marianna Medda, originaria di Norbello, che racconta la sua convivenza con la talassemia. Il punto di vista dei cittadini nelle interviste di Alessandra Ragas. La regia è affidata a Massimo Piras. Nel video la testimonianza di Marianna Medda.