L'uso inappropriato degli antibiotici può selezionare batteri multi-resistenti che possono causare infezioni gravi ad alto tasso di mortalità.

Un tema quanto mai di attualità anche grazie alle numerose iniziative di sensibilizzazione avviate con la ricorrenza della Settimana mondiale dell'antibiotico-resistenza.

Questa mattina gli operatori sanitari dell'Aou di Sassari agli ingressi di Palazzo Clemente, Palazzo Rosa e Santissima Annunziata hanno incontrato e sensibilizzato i cittadini all'uso responsabile degli antibiotici.

In campo i medici e gli infermieri della struttura complessa di Igiene e controllo delle infezioni ospedaliere, in collaborazione con gli specializzandi della scuola in Igiene e Medicina preventiva dell'Università di Sassari e Vaccinarsinsardegna.org.

Gli operatori dell'Aou hanno incontrato i cittadini e distribuito brochure informative, hanno fornito chiarimenti sul fenomeno che - fanno sapere gli esperti - è uno dei problemi più importanti di salute pubblica in ambito sanitario, e riguarda sia la salute umana sia veterinaria.

Positiva la risposta dei cittadini.

"I nostri operatori - commenta Paolo Castiglia, direttore della struttura di Igiene e controllo delle infezioni ospedaliere - hanno contattato oltre 1000 utenti afferenti ai nostri ospedali ed esaurito le brochure predisposte per l'occasione, constatando con favore che l'utenza risulta maggiormente sensibile al fenomeno rispetto all'anno precedente. Segnale che, evidentemente, le attività già attivate in precedenza sono state efficaci".

(Unioneonline/v.l.)