A Monserrato quasi 1.800 parti all'anno: al top in Sardegna
Il portale "Dove e come mi curo" ha stilato la classifica degli ospedali dell'Isola dove avvengono più nascitePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Con 1.725 parti all'anno il Policlinico di Monserrato guida la classifica degli ospedali sardi dove nascono più bambini.
A elaborare la graduatoria, basata sui dati Pne 2018, è il portale Dove e come mi curo.
Nel report vengono prese in cosiderazione 13 ospedali pubblici e privati che effettuano il servizio maternità.
Al secondo posto, con 1.399 nascite, si piazza il Santissima Trinità di Cagliari, mentre al terzo ci sono le Cliniche San Pietro-Aou di Sassari, con 1.158.
A seguire, il Giovanni Paolo II di Olbia (976) e il San Francesco di Nuoro (917).
Ancora, il report rileva che il 23,1% (era il 18% tre anni fa) delle strutture rispetta il valore di riferimento fissato a 1.000 parti l'anno , mentre il 38,5% (53% nel 2016) non rispetta il valore minimo di 500.
Snocciolati anche i numeri sui tagli cesarei: in Sardegna solo il Santissima Trinità di Cagliari rispetta la soglia ministeriale del 25% per gli ospedali da almeno mille parti all'anno (che scende a 15% se il numero di nascite e inferiore).
(Unioneonline/l.f.)