Tensioni nella maggioranza sul tema del coprifuoco alle 22.

Il ministro degli Affari regionali Maria Stella Gelmini, a quanto si apprende da fonti di governo, durante la riunione a Palazzo Chigi, ha posto il tema delle riaperture e della revisione del coprifuoco.

La delegazione di Forza Italia al governo chiede che il tagliando all'ultimo decreto Covid venga fatto questa settimana.

La stessa richiesta è stata avanzata anche dal ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, in quota Lega, e dal ministro della Famiglia Elena Bonetti (Italia Viva). 

In particolare, Giorgetti avrebbe "chiesto e ottenuto dal premier Mario Draghi entro la settimana la valutazione dati" epidemiologici.

La riapertura dei negozi rimasti ancora chiusi, lo stop al coprifuoco alle 22, le serrande alzate nei centri commerciali anche nel fine settimana, il via libera alle cerimonie, impianti sportivi attivi a partire dagli stadi sarebbero dunque alcune delle richieste del centrodestra di governo, contenute in una mozione presentata al Senato.

L'obiettivo - spiegano fonti vicine alla Lega - è quello di imprimere un'accelerata alla riapertura in sicurezza di tutte le attività e alla conseguente ripresa economica del Paese.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata